La prima cosa importante da sapere per chi ha seri problemi di fobia del dentista è che si trova sempre una soluzione, anche per i più terrorizzati. La fobia del dentista è un problema serio.
Il disagio nel sottoporsi a terapie dentistiche è una sensazione comune. Quando però si arriva alla fobia, ovvero a una condizione di terrore tale da impedire al paziente di recarsi dal dentista, il quadro diventa molto più serio. Le malattie della bocca insorgono e non effettuando visite di controllo né sedute di igiene orale, la bocca sviluppa quadri patologici che possono arrivare ad essere estremamente gravi. Come indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la fobia del dentista è una patologia vera e propria e va affrontata come tale.
Il terrore che può avere un paziente del dentista va rispettato. Non capita di rado di avere la richiesta di un'anestesia totale anche per una banale carie. Alla Clinica del Sorriso siamo particolarmente sensibili a queste problematiche. Quando indicato, mettiamo a disposizione tecniche di sedazione e narcosi con assistenza medica anestesiologica. Nei casi non trattabili diversamente, si organizzano terapie in anestesia generale con assistenza ospedaliera.*